Idee per ristrutturare il bagno: il nostro progetto salva-spazio a Valmadrera
C’è chi cerca idee per ristrutturare il bagno per seguire le nuove tendenze del design e dell’arredo e chi invece per sostituire piastrelle, sanitari, rubinetteria e altri elementi ormai usurati. Chi per apportare maggiore efficienza e funzionalità – grazie all’uso di nuove tecnologie – e chi invece per soddisfare il bisogno di maggiore accessibilità, per facilitare i movimenti di persone disabili o anziane. Insomma, le motivazioni che possono spingere le persone a rifare il bagno della propria casa sono davvero tantissime.
In questo articolo ti suggeriamo alcune idee interessanti per ristrutturare il bagno, mostrandoti il nostro più recente progetto di Valmadrera.
Continua a leggere per saperne di più!
Trasformare la vasca in doccia
La considerazione da fare in caso di ristrutturazione del proprio bagno, ancor prima di guardare al colore e alla tipologia di arredamento da inserire, riguarda le sue dimensioni.
Generalmente, bagni spaziosi non presentano particolari limiti progettuali, lasciando ampio sfogo alla creatività di privati e interior designer. Diverso è il discorso per bagni di piccola dimensione, dove ogni dettaglio deve essere curato al meglio per ottimizzare lo spazio disponibile, senza sacrificare l’arredo desiderato e il gusto estetico.
È quello che è successo anche nel nostro progetto di Valmadrera.
L’approccio che abbiamo utilizzato è stato quello di cambiare la disposizione dei suoi elementi interni. Questo perché si tratta di un bagno dalle proporzioni ridotte e con limiti strutturali quali finestre e porte di grandi dimensioni. Infatti, siamo intervenuti in primis sulla vasca… trasformandola in una doccia molto più pratica ed esteticamente gradevole.
Il risultato?
Abbiamo tolto la vasca, non più in linea con le esigenze del nostro cliente per motivi di spazio e di praticità, e inserito una doccia più piccola e molto elegante, con piatto in resina e box in vetro trasparente.
Una particolarità di questo box doccia, con apertura scorrevole, è lo sgancio rapido: un sistema che permette di sganciare una delle due ante, consentendo così di pulire agilmente lo spazio tra i due vetri .
Se stai cercando un box doccia facile da pulire, leggi qui il nostro approfondimento.
Se invece ti piacerebbe ricevere altre idee pratiche per ristrutturare il bagno o per trasformare in pochi passi la tua vasca in doccia, ti consigliamo di leggere la nostra guida completa.
Sostituire le piastrelle
Il progetto bagno di Valmadrera è stata una ristrutturazione totale, che ha incluso il rifacimento del massetto e delle tubazioni (un requisito necessario per richiedere le detrazioni fiscali per la ristrutturazione del bagno). Questa tipologia di interventi richiede sempre la rimozione totale delle piastrelle esistenti.
Per questo, abbiamo optato per una scelta improntata non solo alla praticità ma anche al design.
Se anche tu hai intenzione di ristrutturare il bagno ti consigliamo di scegliere le piastrelle in questo modo:
- Valuta le giuste dimensioni. Le piastrelle grandi sono ottime per ingrandire ambienti di piccole proporzioni. Al contrario, bagni ampi diventano ricchi di dettagli se dotati di piastrelle piccole e variegate, oppure con effetti mosaico.
- Posa le piastrelle a tutta altezza per un bagno moderno, oppure a tre quarti, lasciando il soffitto bianco, per uno stile più classico.
- Attenzione al materiale! Ancor di più in un bagno – costantemente soggetto a schizzi d’acqua, umidità, uso di solventi e prodotti detergenti – le piastrelle dovrebbero essere resistenti, ma al tempo stesso dotate di una certa scivolosità, per una pulizia migliore e più rapida.
- Uno sguardo ai colori: quelli scuri sono ottimi per ambienti grandi o ricchi di fonti luminose, quelli neutri e chiari sono ideali per bagni più piccoli.
Per la ristrutturazione del bagno di Valmadrera, non abbiamo dato limiti alla nostra creatività. Abbiamo scelto, infatti, insieme ai nostri clienti, piastrelle in grès porcellanato effetto marmo di Antica Ceramica, modello Onyx, sia per il pavimento, che per le pareti. Nel primo caso in color crema, chiaro come il piatto doccia; nel secondo caso nella tonalità verde oliva. L’obiettivo? Creare un coordinato perfetto, moderno e assolutamente non banale.
Scegliere mobili di qualità su misura
Se anche tu hai digitato sul web “idee ristrutturazione bagno”, ti sarai sicuramente imbattuto in numerosi articoli dedicati alla scelta dell’arredo ideale per questa stanza della casa. Ecco qualche pratico consiglio a riguardo.
Non acquistare i mobili del tuo bagno solo pensando all’estetica, ma considera anche la loro usabilità e qualità. È infatti controproducente optare per arredi che “costano poco”, ma di scarsa qualità e che si rovineranno in breve tempo.
Prediligi inoltre soluzioni su misura, soprattutto se desideri massima personalizzazione oppure se hai dimensioni di stanza particolari e piuttosto limitate, come nel nostro progetto.
Top con lavabo integrato
In linea con il design scelto per l’intero ambiente, abbiamo optato per un top con lavabo integrato in mineral bianco: un materiale moderno ed estremamente resistente, che si pulisce con facilità. Questa caratteristica si è rivelata ottima, dato che il ripiano viene utilizzato come pratico appoggio per trucchi, creme, accessori per capelli, prodotti per la detersione e quant’altro.
Mobile bagno a terra
Un passaggio clou di questa ristrutturazione è stato quello della scelta dei mobili giusti, che fornissero tutto lo spazio richiesto per riporre gli oggetti.
Per questo motivo, abbiamo optato per l’installazione di una struttura con tre cassetti e un top con lavabo integrato. La composizione è stata studiata per poter inserire la lavatrice, ottimizzando tutti gli spazi del bagno senza rinunciare al design del mobile, in un’ottica di progetto bagno salva-spazio, versatile e multiuso.
Pensili colorati su misura
La capienza del bagno è stata ulteriormente arricchita dall’installazione di pensili colorati, della stessa tonalità mattone scelta per la cassettiera.
In particolare, un pensile è stato studiato appositamente sia per ottenere ulteriore spazio disponibile, sia per aprire la finestra senza problemi. Infatti, la sua profondità è inferiore rispetto agli altri.
Queste sono quelle che ci piace chiamare “soluzioni d’arredo intelligenti”. Mobili dalle linee semplici e snelle, che garantiscono un look moderno e maggiore ampiezza visiva della piccola stanza, senza impattare sulla fruibilità, che in casa resta la cosa più importante.
Come scegliere i sanitari?
Se sei alla ricerca di idee per ristrutturare il bagno, devi sapere che, come per i mobili, anche la scelta dei sanitari non deve essere lasciata al caso.
Noi suggeriamo di valutare i seguenti criteri:
- Spazio disponibile;
- Colore e stile del bagno;
- Praticità desiderata, come anche la facilità di pulizia;
- Tipo di scarico presente.
Qualora il tuo bagno presentasse un solo scarico a pavimento, e tu non volessi procedere con il rifacimento totale dell’impianto, l’unica soluzione d’installazione percorribile sarebbe quella di sanitari a terra.
Questa soluzione resta ancora parecchio gettonata per via della sua estrema stabilità e robustezza, ma anche adattabilità a edifici vecchi e persone con difficoltà motorie. Per chi invece desidera rifare integralmente il bagno, come nel caso dei nostri clienti di Valmadrera, esiste la possibilità di giocare con soluzioni molto più innovative e di design, come quelle rappresentate dai sanitari sospesi. Molto più dinamici e leggeri, rappresentano il perfetto compromesso fra comfort e facilità di pulizia per tutti i bagni, soprattutto nei più piccoli.
Un’alternativa salva-spazio ai caloriferi: il termoventilatore elettrico programmabile
Alla richiesta specifica del nostro cliente di togliere il vecchio calorifero e sostituirlo con una soluzione indipendente per il riscaldamento bagno, abbiamo risposto sfruttando tutte le potenzialità delle nuove tecnologie e fornendo, ancora una volta, una soluzione salva-spazio.
Abbiamo inserito il cosiddetto termoventilatore elettrico programmabile, una soluzione compatta, ma estremamente performante, che diffonde un gradevole tepore all’interno del bagno in pochi minuti. Inoltre, è in grado di asciugare e scaldare le salviette. Il modello scelto presenta un design ultrapiatto ed è dotato di touch screen e display led, per una regolazione precisa della temperatura desiderata.
Se anche tu sei alla ricerca di idee per ristrutturare un bagno di piccole dimensioni, contattaci: progetteremo insieme la soluzione migliore. Vieni a trovarci o fissa una videocall.