Impianti di riscaldamento e raffrescamento a pavimento: risparmio energetico e comfort residenziale

Gli impianti di riscaldamento e raffrescamento a pavimento sono di grande tendenza non solo per le nuove costruzioni ma anche per gli interventi di ristrutturazione e riqualificazione energetica degli edifici esistenti.

Vediamo cosa sono, come funzionano e perchè queste soluzioni rappresentano la scelta ideale per il risparmio, il comfort e … la libertà progettuale nell’arredamento! 

E, ancora, scopri nei prossimi paragrafi quale impianto a pavimento è proposto da Idrosanitaria Lecco, per le ristrutturazioni che necessitano di pannelli a basso spessore.

impianto a pavimento

Impianto a pavimento: cos’è e come funziona?

Un impianto a pavimento è un sistema di nuova generazione che permette di riscaldare e/o raffrescare gli ambienti. Funziona attraverso lo stesso principio dei raggi del sole sulla Terra: trasferisce caldo o freddo tramite lo scambio di calore che avviene tra due corpi con temperatura differente.

Il termine idronico, riferito agli impianti di riscaldamento o raffrescamento, sta ad indicare che l’acqua, fatta circolare all’interno di tubi appositi in materiale plastico, è utilizzata come vettore termico sia di energia calorifica che di energia frigorifera.

I pavimenti radianti sono sistemi idronici, in quanto dei tubi con acqua circolante sono posati all’interno dello strato cementizio del pavimento insieme a degli appositi pannelli isolanti, e poi rivestiti con il materiale scelto per la pavimentazione. Grazie a questa tecnologia “invisibile”, l’intera superficie del pavimento si trasforma in un corpo radiante.

Il principio di funzionamento degli impianti di riscaldamento a pavimento è quello dello scambio termico per irraggiamento. Questo principio si trova in natura e ha consentito ai pavimenti radianti di affermarsi in edilizia grazie alla loro capacità di garantire una distribuzione ottimale delle temperature.

I pavimenti radianti, inoltre, sono definiti come sistemi a bassa inerzia termica, ossia con una ridotta differenza di temperatura fra l’acqua in essi circolante e la temperatura dell’ambiente da riscaldare o da raffrescare.

Si, perché grazie all’evoluzione tecnologica dei dispositivi di regolazione, gli impianti di riscaldamento a pavimento si sono affermati come soluzione tecnica anche per il raffrescamento estivo, trasformandosi in impianti versatili, utilizzabili tutto l’anno con un semplice switch del termostato.

La soluzione ideale per centrare l’obiettivo di comfort di utilizzo e di efficienza energetica.

Come è composto un impianto a pavimento?

Un impianto a pavimento si compone principalmente di 3 elementi:

  • Pannelli radianti collocati sotto le piastrelle del pavimento;
  • Tubature per far circolare l’acqua;
  • Generatore di calore: pompa di calore, caldaia tradizionale, termostufa eventualmente collegata a pannelli solari.

I pannelli radianti sono i componenti che contraddistinguono un sistema di riscaldamento a pavimento da quelli più tradizionali che prevedono l’utilizzo di, ad esempio, caloriferi, termoconvettori o split. In questa tipologia di impianto, infatti, i corpi radianti sono tipicamente pannelli con spessori diversi a seconda delle esigenze di installazione, corredati da tubi in materiale sintetico (soprattutto polietilene) all’interno dei quali scorre l’acqua. Completano l’impianto di riscaldamento a pavimento raccordi, collettori e termostati di controllo, che puoi trovare nell’ampio magazzino specializzato in componenti riscaldamento e raffreddamento di Idrosanitaria Lecco.

Quali sono i vantaggi di un impianto a pavimento di riscaldamento e raffreddamento?

La posa dei pannelli radianti a pavimento consente di:

  • sfruttare l’intera superficie di un ambiente per conseguire la sua corretta climatizzazione, con notevoli risparmi energetici;
  • raffreddare o riscaldare un ambiente a seconda della stagione d’uso;
  • ottenere un maggior comfort abitativo grazie alla migliore uniformità di distribuzione del calore e grazie al mantenimento di una temperatura costante in tutti gli ambienti.

Gli impianti radianti a pavimento sono dunque un’alternativa sostenibile ed efficiente alla climatizzazione tradizionale. A ciò si aggiunge l’estrema libertà progettuale per l’arredamento interno, dal momento che l’impianto a pavimento è un sistema “invisibile”.

Ultimo ma non per importanza, questa tipologia di impianti è silenziosa, poiché non richiede ventilatori o motori rumorosi da installare esternamente.

Cos’è un impianto a pavimento a basso spessore?

I pannelli radianti a pavimento a basso spessore rappresentano la soluzione ideale per interventi di ristrutturazione e riqualificazione energetica degli edifici. Si tratta di tutte quelle situazioni in cui non si può decidere lo spessore del massetto (il sottofondo dei pavimenti) prima di installare l’impianto di riscaldamento a pavimento. Questi pannelli sono progettati per ridurre al minimo lo spessore dell’impianto di riscaldamento a pavimento.

Si utilizzano nelle ristrutturazioni dove si presentano problemi di spazio in altezza o dove vi sia la necessità di installare un sistema in cui l’isolante sia già presente.

I plus della nostra scelta per gli impianti a basso spessore

La soluzione proposta da Idrosanitaria Lecco per l’installazione degli impianti a basso spessore è quella di Giacomini SpA, azienda leader da settant’anni nella produzione di componenti per impianti di climatizzazione residenziale.

In particolare, nel progetto di ristrutturazione raffigurato nelle immagini, il cliente ha scelto Spider Slim: un pannello isolante formato da una rete in polipropilene ad alta resistenza, stampata “tridimensionalmente”.

Nei video di installazione si può apprezzare lo spessore limitato in altezza del pannello Spider Slim, nella versione adesivizzato senza isolante, che consente di realizzare massetti di soli 20 mm su cui verrà posato il rivestimento scelto.

La rete tridimensionale del pannello Spider Slim ha una geometria brevettata: lo si nota dalla facilità di alloggiamento del tubo (normalmente in polietilene reticolato o multistrato, con diametro 12 mm).

Grazie a questa tecnologia, Idrosanitaria Lecco garantisce la soluzione migliore, in termini di distribuzione del calore e limitata inerzia termica a coloro che volessero riqualificare a livello energetico la propria abitazione (o il proprio ufficio) con un impianto di riscaldamento a pavimento.

Contattaci per sapere di più sugli impianti a pavimento o vieni a trovarci! Ti proporremo la soluzione migliore in termini di comfort residenziale e risparmio energetico.